mercoledì 2 maggio 2018

3 maggio 1952-Ancora gravi i comunisti feriti a colpi di pistola e coltello!







Da l’Unità del 3 Maggio 1952 di Enzo Striano:



«In una proditoria aggressione squadrista a Torre Annunziata. Tre compagni feriti dai d.c. a colpi di pistola e di coltello. Sparatoria dalla sezione clericale.

Nella notte scorsa, tre iscritti ai partiti di sinistra, sono rimasti vittime di una vile e premeditata aggressione da parte di attivisti del Partito Democristiano. Raffaele Salvi di 34 anni, socialista, ammogliato con due figli, è tutt'ora all'ospedale Civico di Torre Annunziata, con una grave ferita al capo, prodottagli da un tremendo colpo di vanga; Ercole Nardotti, di 28 anni, operaio comunista, è ricoverato allo stesso ospedale con una ferita da arma da fuoco ad un piede; Leonardo Troncato, ventunenne, studente comunista, ha ricevuto una coltellata alla mano destra.

Ed ecco i fatti come sono stati ricostruiti. Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio verso le due, un gruppo di compagni si recò in piazza Santa Teresa a tracciarvi delle scritte di propaganda elettorale della lista democratica che ha a simbolo Garibaldi. Si incontrò con un gruppo di attivisti democristiani intendi ad analogo lavoro, e, per un certo tempo, i due gruppi procedettero nella loro opera senza alcuna interferenza. Successivamente i due gruppi di separarono, ma i democristiani presero (presente il maresciallo di pubblica sicurezza Cozzolino, che si era recato nella zona) a cancellare e deformare le scritte tracciati dai nostri compagni. Vi fu quindi un deciso intervento di protesta da parte dei lavoratori presso il segretario della Democrazia Cristiana locale, professore Iapicca, il quale assicurò che tali gesti non si sarebbero più ripetuti.

Il compagno Salvi, che rincasava assieme a due ragazzi, fu assalito da un gruppo di attivisti democristiani, che gli gettarono sul viso della calce - di quella adoperata per le loro scritte - e, con un colpo di vanga, gli spaccarono il capo. L'autore del gesto criminale è stato successivamente identificato: si tratta del pregiudicato Giovanni Salvatore, da Torre, noto attivista della locale Azione Cattolica. Dopo la vile aggressione al Salvi gli attivisti clericali si sono rintanati nella sede del loro partito, che è a poca distanza dal luogo del ferimento. Numerosi cittadini sono accorsi a prestare soccorso al ferito, che perdeva abbondantemente sangue, quando dall'interno della sezione D. C. sono partiti, uno dopo l'altro, quattro colpi di pistola contro i cittadini. Uno dei colpi ha raggiunto ad un piede l'operaio Ercole Nardotti che sopravveniva in bicicletta. Erano presenti un maresciallo del corpo di Vigilanza Notturna e due agenti di P.S..

La popolazione ha allora tentato di fermare la mano degli aggressori prima che altri gravissimi incidenti nascessero: un carrettino è stato spinto contro la porta della sede D. C. per porsi al riparo dagli altri colpi di pistola che i forsennati avrebbero potuto esplodere, e così è stato possibile raggiungere la serranda del locale e chiudere dentro gli energumeni, in attesa dell'arrivo della forza pubblica. Nell'interno della sezione erano, oltre agli autori dell'aggressione al Salvi, il segretario Iapicca ed altri dirigenti dell'Azione Cattolica torrese.

Successivamente, alcuni degli attivisti clericali, riusciti a lasciare la sede attraverso un’uscita secondaria, si sono incontrati, mentre fuggivano, con il giovane Leonardo Troncato, accorso con altri a soccorrere il Nardotti, ed uno di essi gli ha vibrato una coltellata, producendogli una seria ferita alla mano destra.

Che l'aggressione fosse stata premeditata si rileva dal fatto che il pomeriggio del 1 Maggio alcuni compagni che si trovavano a passare nei pressi della sezione D. C. sono stati apostrofati da un loro conoscente democristiano, tale Aniello Alessandrella, il quale li avvertì di stare attenti, perché gli attivisti clericali avevano intenzione, nella notte, di fare a mazzate. Due degli aggressori sono già nelle mani della polizia: il Salvatore ed un tale Arrigo, sospetto autore del ferimento del giovane Troncato.
Il feritore del Nardotti è ancora latitante.»

Nessun commento:

Posta un commento

Il ricordo di Mons. Raffaele Russo.

Il Monsignor Raffaele Russo, Rettore della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, ci ha lasciato. Ultima tappa del suo perco...